0825.520062
ENOTECA
MACELLERIA HAMBURGERIA
Viale Marinai d'Italia, fraz. Caliano
83025 - Montoro (AV)
TENUTA SAN GUIDO
Sassicaia
Il Sassicaia, oggi vino tra i più pregiati e costosi al mondo, nasce dal progetto maturato negli anni 20 del ‘900 dal Marchese Mario Incisa della Rocchetta. L’idea del marchese è quella di realizzare un vino di carattere, impiantando alcune barbatelle di Cabernet Sauvignon e di Cabernet Franc, provenienti dall’area di Bordeaux, nella sua tenuta San Guido, situata nella Maremma, avendo riscontrato una somiglianza climatica tra questa zona della Toscana e il territorio Oltralpe.
Copyright 2019. All rights reserved by Roberto Calabrese
Vuoi acquistarlo?
MARCHESI ANTINORI
Tignanello
Tignanello è una pietra miliare. È prodotto con una selezione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa.
Tra i suoi vigneti, due tesori: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia che si estendono sulla medesima collina, su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita.
Vuoi acquistarlo?
FRESCOBALDI
Brunello di Montalcino
'Luce' - Luce della Vite
Il Brunello di Montalcino “Luce della Vite” è un paradigma della denominazione in tutto il mondo: un vino rosso elegante e aristocratico, potente e molto persistente, affinato per 24 mesi in barrique e botte grande. Un complesso ventaglio olfattivo di frutta e fiori rossi, spezie orientali, cioccolato, tabacco e molto altro accompagna un sorso rotondo, ricco, equilibrato e lunghissimo
Vuoi acquistarlo?
MARCHESI ANTINORI
Grattamacco
Questo Bolgheri Rosso Superiore nasce nella tenuta di Grattamacco, situata sulla sommità di una collina che si affaccia sul mare tra Castagneto Carducci e Bolgheri.
È prodotto in prevalenza con uve Cabernet Sauvignon e con uve Merlot e Sangiovese, raccolte e selezionate esclusivamente a mano dalla seconda metà di settembre alla prima settimana di ottobre. Presenta un colore rosso rubino brillante. Al naso si apre con un bouquet fine e intenso, con sentori di frutti di bosco e cassis, arricchiti da gradevoli note balsamiche e speziate. Al palato risulta fresco e sapido, con tannini equilibrati e un finale complesso e aromatico.
Perfetto per accompagnare cacciagione e selvaggina, questo vino è ideale in abbinamento con brasati e formaggi a pasta dura di media stagionatura.
Vuoi acquistarlo?
COTARELLA
Montiano IGP Lazio
Uvaggio: Merlot 100% Colore è di un rubino profondo.
Presenta profumi a larghissimo spettro aromatico in cui si fondono deliziose note di vaniglia, piccoli frutti rossi, strati di confettura e prime complessità di spezie dolci. Al palato appare di completa aristocratica rotondità e morbidezza, assai elegante nei sapori e di particolare godibilità e persistenza gustativa. E’ vino da bere in ampi ballon a 18 gradi di temperatura, abbinato a piatti di carne della grande cucina.
Alcol 14,5% Bottiglia 750 ml.
Vuoi acquistarlo?
LUIGI TECCE
Puro Sangue
Il Taurasi Riserva DOCG "Puro Sangue" di Luigi Tecce nasce da vigneti di circa 15 anni; affinato 12 mesi in vecchie tonneaux e poi, altrettanti, in botti da 50hl, riposa per ulteriori due anni in bottiglia. E' un vino ancestrale, di carattere e impossibile da paragonare. Assolutamente da provare.
Rosso rubino intenso. Al naso è ampio e acuto; si esprime con profumi caldi e piacevoli di fichi caramellati e prugne e note di pasticceria. Al palato è di corpo pieno, ben strutturato, con una buona vena acida e un'ottima persistenza.
Ottimo in abbinamento a preparazioni strutturate ed elaborate, si sposa bene con le carni rosse, la cacciagione e la selvaggina.
Vuoi acquistarlo?
SALVATORE MOLETTIERI
Taurasi DOCG Vigna Cinque Terre
Caratteristiche organolettiche: di colore rosso rubino, cupo e intenso, il Taurasi DOCG Vigna Cinque Querce si offre al naso intenso e complesso, con sentori speziati di pepe e noce moscata ed eleganti sfumature balsamiche, che si fondono a sensazioni di prugna matura e di liquirizia e caffè.
Al gusto è caldo, grosso, opulento, ma anche estremamente fresco e sapido, con la fitta trama tannica. La degustazione lascia in bocca un lungo ricordo di frutta matura e torrefazione. Un vino di grande carattere, da accompagnare a cacciagioni e selvaggina nobile e a grandi formaggi stagionati.
Vuoi acquistarlo?
TERREDORA DIPAOLO
Taurasi DOCG Riserva 2007
L’astuccio in legno, scrigno di tre declinazioni di Taurasi Riserva, è l’omaggio dell’azienda Terredora Di Paolo a Lucio Mastroberardino, ad otto anni dalla sua prematura scomparsa. Al progetto è dedicata la vendemmia 2007 delle tenute di Pietradefusi, Montemiletto e Lapio, quali vertici ideali, secondo attento lavoro di zonazione, per la produzione del Taurasi.
Di colore granato impenetrabile con lampi rubino, accoglie con intriganti note di pomodoro concentrato che dialogano con il frutto di mora, mirtillo, ribes nero, espressi anche sotto spirito, e ancora ciliegia, prugna e carruba, sfumate da nette note balsamiche di menta ed eucalipto, mentre avvertiamo basilico, timo, con cenni di resina di pino, nuance di inchiostro e decisi timbri di liquirizia
Vuoi acquistarlo?
ANTICHE CANTINE DEI MARCHESI DI BAROLO
Barolo DOCG
Le uve destinate alla produzione di questo vino provengono da vigneti, posti su colline di buona pendenza caratterizzate da terreni calcareo argillosi intercalati da strati compatti di arenaria e ricoperti da sabbie quarzose e limo finissimo, in grado di assicurare al vino un’ampia struttura, ricca di oligoelementi e dotarlo di un carattere vigoroso, ma equilibrato e garantire un’ampia espressione del bouquet.
Vuoi acquistarlo?
ORNELLAIA
Le Serre Nuove dell'Ornellaia
Bolgheri DOC Rosso
Prodotto con la stessa passione e attenzione per i dettagli riservati a Ornellaia, Le Serre Nuove dell’Ornellaia è un vero e proprio “second vin”. Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che coniuga piacevolezza immediata e complessità gusto-olfattiva ad un comprovato potenziale di invecchiamento. “Di colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora, Le Serre Nuove dell’Ornellaia 2020 rivela senza timidezza una evidente e generosa espressione aromatica, caratterizzata da profumi di frutti rossi maturi. All’assaggio il vino si presenta morbido, rotondo e avvolgente, ma allo stesso tempo corposo e di sostanza, mostrando grande equilibrio fra struttura, pienezza ed eleganza.”
Vuoi acquistarlo?
In enoteca ti aspettano centinaia di etichette
tra le più prestigiose al mondo